Fondazione ISAH: tre eventi per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2023

Porte aperte al Centro ISAH di Imperia

Venerdì 1 dicembre 2023, dalle ore 10.00, i ragazzi dell’ISAH, la Fondazione che si occupa di riabilitazione e inclusione delle persone con disabilità, invitano i loro compagni di scuola con i loro insegnanti al Centro ISAH di Imperia Oneglia.

Durante la mattinata, i ragazzi del Centro illustreranno una giornata tipo al centro di riabilitazione, attraverso esperienze multisensoriali e attività ludico-educative.

Un’occasione per conoscere da vicino il lavoro della Fondazione ISAH e per sensibilizzare i più giovani sul tema della disabilità.

Flash mob in Piazza San Giovanni ad Imperia Oneglia

Sabato 2 dicembre 2023, a partire dalle ore 9.00, la Fondazione ISAH sarà presente in Piazza San Giovanni ad Imperia Oneglia con un punto informativo dedicato alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità, della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale attraverso la condivisione di informazioni e la testimonianza diretta dei ragazzi del Centro ISAH.

In occasione della manifestazione, si terrà alle ore 11.00 un flash mob con cui i ragazzi dell’ISAH cercheranno di attirare l’attenzione e coivolgere i passanti con alcune canzoni cantate dal vivo e un breve show cooking a dimostrazione della propria unicità e delle proprie potenzialità.

Diversamente Arte” Chiesa di Sant’Agostino a Ventimiglia

Da Venerdì 1 a Domenica 3 dicembre presso la Chiesa di Sant’Agostino a Ventimiglia I ragazzi del centro diurno di Ventimiglia in collaborazione con la cooperativa Il Faggio e con il Patrocinio del Comune di Ventimiglia realizzeranno una mostra d’arte con le loro opere frutto della fantasia e capacità cretiva sicuramente unica e appassionante.

Un’occasione per tutti

Gli eventi promossi dalla Fondazione ISAH sono aperti a tutti, senza alcuna discriminazione.

Un’opportunità per contribuire a creare un mondo dove tutti possono essere protagonisti, ognuno con la propria unicità!


Il valore delle persone diversamente abili nella società

La disabilità è una condizione che può presentarsi in molteplici forme e gradi, e che può avere un impatto significativo sulla vita delle persone che ne sono affette. Tuttavia, è importante ricordare che la disabilità non è una limitazione, ma un’opportunità per esprimere la propria unicità e le proprie potenzialità.

Le persone diversamente abili, infatti, apportano un valore inestimabile alla società in molti modi. Innanzitutto, rappresentano una fonte di diversità e di arricchimento culturale. La loro presenza ci permette di conoscere e comprendere prospettive diverse, e di imparare a guardare il mondo con occhi nuovi.

In secondo luogo, le persone diversamente abili sono spesso dotate di una grande forza di volontà e di resilienza. La loro capacità di superare le difficoltà e di raggiungere i propri obiettivi è un esempio per tutti noi.

Infine, le persone diversamente abili sono un motore di innovazione. La loro necessità di trovare soluzioni creative ai problemi quotidiani può portare a nuove idee e invenzioni che possono migliorare la vita di tutti.

Per valorizzare il contributo delle persone diversamente abili alla società, è necessario creare un ambiente inclusivo e accessibile. Questo significa garantire loro pari opportunità in tutti gli ambiti della vita, dall’istruzione al lavoro, dalla cultura allo sport.

È importante ricordare che le persone diversamente abili non sono oggetti di carità, ma individui con i propri diritti e le proprie aspirazioni. Dobbiamo impegnarci a creare una società in cui tutti possano vivere e partecipare attivamente, indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche o mentali.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.