Settore residenziale

Il Servizio residenziale nasce dalla filosofia dell’ ISAH che ritiene fondamentale il passaggio da una concezione di “residenzialità assistita”, tipica delle grandi istituzioni, a una concezione di “residenzialità partecipata”, avviata con modalità diverse e nel rispetto delle esigenze dei soggetti accolti, nelle strutture di ” Villa Galeazza” e di Casa Isah in Via De Sonnaz.

Il Programma Riabilitativo a regime residenziale ha quindi elementi di familiarità e socialità, in quanto per ciascun ragazzo è importante e motivante poter discernere il luogo in cui lavora ed imparare dall’ambiente in cui vive il resto della giornata, sviluppando in maniera particolare tutti gli aspetti relativi alla propria autonomia ed alla gestione del tempo libero.

Proprio per far si che ci sia una netta distinzione tra luogo di attività e casa il Centro di P.tta De Negri è il fulcro dell’Attività Riabilitativa.

Qui vengono svolti i trattamenti specifici sia per gli utenti inseriti a ciclo diurno, sia residenziale ( nella fascia 09.00-16.00), sia ambulatoriale.

Pertanto, anche per l’utente Residenziale, il percorso Riabilitativo coinvolge i destinatari in una logica organizzata di gruppo rispetto alle capacità/potenzialità del singolo e alle valutazioni preliminari effettuate dal Team Multiprofessionale

Ospitalità

Il presidio dispone di due unità residenziali dislocate sul territorio imperiese:

• Unità Villa Galeazza, con capacità ricettiva di 35 posti letto

• Unità Casa Isah, con capacità ricettiva di 11 posti letto.

É prevista la disponibilità di “ricoveri di sollievo”, previo accordo con l’ASL competente

Camere di degenza

Le diverse sedi residenziali ospitano camere da una, due, tre e quattro letti, arredate con materiali conformi alle vigenti normative, con servizi igienici in collegamento diretto con la stanza. Ogni ospite può portare piccoli oggetti di arredamento per personalizzare il proprio spazio.

Orario visite e uscite

I familiari hanno, in caso di necessità, libero accesso alla struttura compatibilmente con le esigenze di riabilitazione, cura e assistenza.

L’accesso al Centro prevede una visita specialistica iniziale, neuropsichiatrica.

In detta sede:

1) viene formulata un’ipotesi diagnostica o convalidata la diagnosi clinica preesistente;

2) viene fatta richiesta di aggiornamento clinico-strumentale qualora se ne

verificasse la necessità;

3) viene formulato un progetto di osservazione/valutazione.

Se il soggetto (bambino o giovane adulto) necessita di un intervento riabilitativo o di ulteriori approfondimenti diagnostici, l’équipe medico- psicopedagogica formula un’ ipotesi di progetto individuale che viene discusso e autorizzato in sede di UVDM (Unità Valutativa Multidisciplinare Distrettuale) dall’ Asl Competente e condiviso con la famiglia.

In caso di assenza di posti disponibili, l’utente viene posto  in lista d’attesa.

La data e le modalità di inserimento vengono concordate con la Direzione Medica e con il responsabile del servizio di riferimento.

Le rette giornaliere o del singolo trattamento ambulatoriale sono definite dal Consiglio di Amministrazione dell’ISAH.

  • Ad oggi è applicata la tariffa nel tempo prevista dalla Regione Liguria riconosciuta alle strutture accreditate SSN già convenzionate ex art. 26 L. 833/78  

Per Informazioni e appuntamenti:

Piazza G. B. De Negri n. 4 18100 IMPERIA
Tel +39.0183.293.522  mail: info@centroisah.it

Unità VILLA GALEAZZA, con capacità ricettiva di 35 posti letto

Villa Galeazza

“La Galeazza”, struttura a 4 moduli abitativi distribuiti sui diversi piani, è caratterizzata da una ambientazione suggestiva, all’interno di un parco sul mare, dove si svoglono anche attività di ergoterapia, ortoterapia e pet-therapy.

galeazza_400

villacamera

  

Unità CASA ISAH , con capacità ricettiva di 11 posti letto

Casa Isah, comunità sita in appartamenti nel centro di Imperia Oneglia in via de Sonnaz, dove alloggiano i ragazzi ospiti dell’Isah.

Foto ISAH

In queste unità si perseguono obiettivi che vanno dal raggiungimento e mantenimento di autonomie personali e sociali all’inserimento lavorativo, all’integrazione sociale degli utenti stessi. Si lavora inoltre sull’ambiente, perché possa risultare accogliente e personalizzato, ricco di relazioni sia con i coetanei che con gli operatori, in modo da favorire l’inserimento del ragazzo, che viene a trovarsi al di fuori del nucleo famigliare. Il benessere psicofisico risulta fondamentale anche per creare le condizioni favorevoli agli apprendimenti.

gruppo_di_ergoterapia_400

Casa Isah è il modulo residenziale per ragazzi adulti autonomi e semiautonomi. I ragazzi svolgono numerose attività all’esterno quali piscina (nuoto e corso di pallanuoto), corso di informatica, corso di musica e partecipazione alle esibizioni nella banda musicale cittadina

Vengono inoltre proposti laboratori di ergoterapia, terapia occupazionale, falegnameria, oltre alle tradizionali attività riabilitative (fisioterapia, logopedia, psicomotricità).

I commenti sono chiusi.