Caratteristiche della Struttura e del giardino plurifunzionale

img_0399_400

img_0403_400

garden_1_isah_400

garden_2_400

(foto realizzate da Donna Corboy)

img_0394_400

 

RESIDENZA PROTETTA CASA di RIPOSO SAN GIUSEPPE (DOLCEDO)

Gestione di Residenza Protetta per anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti, con esiti cronicizzati di patologie cognitive e/ o senili.

La Residenza Protetta San Giuseppe è ubicata in Piazza Airenti n° 4 nel centro del Comune di Dolcedo in Provincia di Imperia.

La Residenza accoglie ospiti autosufficienti e non autosufficienti e ha come obiettivo di garantire una qualità della vita il più possibile elevata agli ospiti utenti, considerandone i peculiari bisogni psico-fisici e sociali, nel rispetto dell’individualità, della riservatezza e della dignità della persona.

Per perseguire questa finalità, la struttura si avvale di una assistenza qualificata e continuativa, in stretta collaborazione con la famiglia ed i servizi del territorio, per agevolare la socializzazione tra loro, aiutandoli a mantenere un contatto con il mondo esterno e con la comunità, ritenendo tutto questo un investimento sociale per il miglioramento della vita del singolo e della collettività.

L’organizzazione della struttura ha lo scopo di attuare un continuo miglioramento dei servizi offerti, di definire ed aggiornare, sulla base di valutazioni multiprofessionali, progetti di intervento personalizzati, individuali e /o di gruppo, al fine di perseguire livelli di qualità di vita ottimali.

La Casa di Riposo San Giuseppe di Dolcedo dispone di ambienti confortevoli completamente accessibili, luminosi e dotati di ogni comfort, ha una capienza di 40 posti letto, suddivisi in stanze singole, doppie e triple, con bagno in camera completo di doccia, l’arredamento comprende letti in legno a tre snodi elevabili elettricamente, comodini, armadi, poltroncine funzionali per persone con limitata autonomia.

Le pareti delle camere possono essere arricchite con foto ricordo degli ospiti o addobbi personalizzati, ogni posto letto dispone di un impianto di chiamata dell’infermiere all’avanguardia, che permette agli ospiti di parlare in ogni momento con il personale della struttura in turno per qualsiasi esigenza o emergenza, monitorando allo stesso tempo costantemente i tempi di intervento.

La struttura offre un servizio di telesorveglianza degli spazi esterni, del giardino

e dell’ampia terrazza più degli spazi comuni come per esempio sala da pranzo, Il soggiorno e di una stanza da letto riservata a persone che necessitano di particolare sorveglianza.

Ogni camera dispone di impianto per TV personale. Sullo stesso piano sono disponibili due bagni assistiti e un locale personale con tisaneria. Sempre sullo stesso piano gli ospiti possono fruire di due sale comuni ricreative una delle quali dotata di cucinotto a scomparsa, di una biblioteca e un ricco assortimento di CD con apparecchio lettore e schermo televisivo.

La struttura e attrezzata con due infermerie e delle apparecchiature mediche di pronto intervento.

Gli impianti termici e idraulici sono di nuova generazione e presentano un riscaldamento a pavimento che permette di mantenere uniforme e costante la temperatura degli ambienti eliminando i termosifoni, fonte di pericolo e di fastidiosi sbalzi termici.

L’aria condizionata è garantita nelle sale comuni in tutto il primo piano, nell’ampio corridoio vi son ventole da soffitto per movimentare l’aria senza creare correnti fastidiose.

Sempre al primo piano vi è un’ampia terrazza munita di tensostruttura manovrabile secondo le condizioni metereologiche che consente di eseguire in tranquillità varie   attività all’aperto in sicurezza.

IL piano terra dispone di sale comuni e della sala da pranzo, l’ambulatori, vari servizi igienici.

Le sale comuni dello stesso piano sono dotate di impianti di condizionamento per garantire temperature ideali anche durante i periodi detti di “emergenza caldo” per la verità abbastanza rari nel territorio di Dolcedo.

La Struttura è dotata di un’ampia palestra attrezzata per fisioterapia ed esercizio fisico , nella parte più antica della residenza vi è un’ampia lavanderia-stireria, una camera mortuaria  a norma di legge e un servizio unico nel suo genere che risale all’antica  cappella del convento che permette, a chi lo desidera, momenti di raccoglimento o di preghiera e secondo le disponibilità del Parroco anche l’uffizio della Santa Messa.

Il servizio alberghiero è impostato dalla dietologa e fornisce un ricco menu variabile con più possibilità di scelta tra le varie portate e un menu personalizzato in base alle condizioni patologiche dell’ospite.

GIARDINO PLURIFUNZIONALE

Rende l’ambiente particolarmente gradevole un ampio spazio che circonda la Casa di Riposo, dove è stato realizzato un giardino che rappresenta lo sfogo naturale all’aria aperta con una piacevole e rasserenante vista panoramica sulla Valle Prino.

Il giardino è stato realizzato per rispondere anche ai vari bisogni specifici e alle varie condizioni psicofisiche degli ospiti riguardanti la funzione evocativa-protesica-riabilitativa.

L’ampio spazio del giardino tiene conto delle diverse capacità motorie, sensoriali e percettive degli ospiti ed è fruibile anche da soggetti affetti da demenza senile perché realizzato in uno spazio delimitato che ne consente l’accesso autonomo in sicurezza.

Il percorso è studiato in modo da non permettere al soggetto di perdersi e/o provare sentimenti di incertezza o di ansia e per questo scopo è stato realizzato senza  andamenti sinuosi, o bruschi cambi di direzione, senza incroci che possano dare disorientamento e incertezza nella scelta della strada da percorrere ma  con andamento ad anello con aree di sosta, alcune pensate per incontri con altri ospiti,  altre per momenti di isolamento in cui, specialmente le persone affette da demenza o da  un decadimento cognitivo in forma meno severa , talvolta , si possano rifugiare  per creare un proprio spazio.

Il percorso è arricchito dalla presenza di una ampia vasca circolare con zampilli d’acqua che producono un suono evocativo di ricordi più la presenza di piante acquatiche come ninfee o palustre è animata dalla presenza di pesciolini rossi sempre in movimento che attirano l’attenzione e la memoria di quando magari i figli o nipotini li avevano voluti in casa.

Tutti i percorsi del giardino sono protetti da un corrimano in una lega metallica che protegge dagli eccessi della temperatura evitando all’l’ospite d’estate di scottarsi le mani o di gelarsele d’inverno.

La facciata antistante l’ingresso, dispone di un’ampia copertura mobile che in base alle condizioni metereologiche garantisce la possibilità di godere dell’aria fresca o del sole di Dolcedo, più separato e circondato da un bel prato all’inglese, è presente uno spazio circondato da siepi, arredato con tavolini e seggiole in ferro, protetto,  all’occorrenza da un ampio e robusto ombrellone centrale dove ci si può ritirare per rilassarsi a leggere o conversare con parenti e amici in tranquillità.

ORTO 

La parte di spazio che costeggia la Residenza è stata riservata all’orticultura per favorire l’attività manuale, contrastare la passività, stimolare l’attenzione, trarre soddisfazione dal piacere della cura nel far crescere ortaggi stagionali, nella raccolta e infine nel cucinarli con gli altri ospiti come attività ricreativa e gustativa.

FRUTTETO

E’ in fase di progettazione uno spazio da dedicare alla coltivazione di piante aromatiche per la stimolazione olfattiva e una serra per piante di vari fiori colorati per la stimolazione visiva che oltre a rallegrare l’ambiente garantirebbe il mantenimento del gusto estetico.

La Residenza Protetta Casa di Riposo San Giuseppe essendo situata nel centro del Comune di Dolcedo può rispondere alle esigenze degli anziani ancora autonomi che desiderino passeggiare o socializzare con la gente del posto ma soprattutto è qualificata per assistere gli anziani abili e disabili che necessitino di prestazioni residenziale e diurne con assistenza sanitaria di medicina generale e geriatrica,

infermieristica, tutelare, riabilitativa, di animazione, socializzazione e assistenza alberghiera.

L’assistenza medica per gli ospiti è garantita dal mantenimento del proprio medico di famiglia convenzionato con l’ASL di appartenenza e dalla supervisione del Responsabile Medico della struttura con esperienza in medicina generale e geriatrica, coadiuvata da figure specialistiche secondo le varie criticità.

La Casa di Riposo San Giuseppe in Dolcedo è in una posizione geografica strategica per rispondere alle esigenze degli utenti della Valle Prino e in particolare della Provincia di Imperia ma è pronta a rispondere a tutti coloro che ne richiedano la tutela.

I commenti sono chiusi.