Fondazione ISAH e ASD Il Ranch ottengono l’accreditamento per poter effettuare la riabilitazione equestre – Terapia Assistita con gli Animali (TAA) secondo le nuove linee guida nazionali e organizzano una giornata dimostrativa giovedì 15 settembre 2022 alle ore 11 presso la struttura di Montegrazie.

Grazie a una collaborazione ultraventennale,  la Fondazione ISAH e l’ASD Il Ranch di Montegrazie raggiungono un ambizioso traguardo nell’ambito delle storica attività di ippoterapia condotta, da sempre in sinergia, con ottimi risultati.

Infatti in virtù dell’ottenimento di specifico nulla osta da parte della ASL 1 Imperiese  e successivo  accreditamento da parte di ALISA che ha provveduto all’iscrizione della struttura nei registri dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie – Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali,  IL RANCH e ISAH insieme possono continuare ad erogare interventi assistiti dagli animali e in particolare Terapie di riabilitazione equestre,  risultando, peraltro,  la  prima struttura e al momento unica in Liguria accreditata e  iscritta sul nuovo portale Nazionale Web Digital PET.

Le nuove linee Guida sono state emanate proprio al fine di tutelare la salute degli utenti e il benessere dell’animale impiegato oltre a definire standard operativi per la corretta e uniforme applicazione degli IAA nel territorio nazionale, danno indicazioni sui compiti e le responsabilità delle molteplici figure professionali e degli operatori coinvolti in questo tipo di iniziative (veterinari, medici, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione, educatori, educatori cinofili, etologi ecc.) e ne individuano le modalità di formazione.

Troppo spesso si sente parlare di terapie riabilitative coadiuvate da animali di vario genere,  ovvero da strumenti tra i più fantasiosi o metodi la cui applicazione non ha alcun effettivo riscontro scientifico. Tali interventi sono spesso  basati su iniziative spontanee, caratterizzate da una notevole eterogeneità, sia per quanto riguarda il percorso formativo degli operatori, sia per la tipologia degli utenti e le metodologie adottate. Evidenze scientifiche e strumenti metodologici adeguati e scientificamente validati sono quindi requisiti fondamentali  che hanno permesso  alle Terapie Assistite con gli Animali di diventare  degli strumenti innovativi pienamente riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale.

 Alla base di tutto vi è  la convinzione che gli IAA debbano essere improntati su criteri scientifici e richiedano “l’applicazione di protocolli che contemplino la presa in carico del paziente/utente, la stesura di un progetto, la definizione degli obiettivi, la verifica periodica dei risultati raggiunti e la capacità di lavorare in équipe da parte di specialisti che spesso appartengono ad ambiti scientifici e culturali molto diversi”.

Un medico neuropsichiatra infantile, 4 terapisti della riabilitazione e un OSS Laureato in Scienze Motorie (tutti iscritti nell’apposito registro nazionale Digital Pet) coadiuvati da personale esperto nella gestione dei cavalli faranno  parte della nuova squadra che da Giovedì 15 settembre 2022 alle ore 11 presso la sede dell’ASD Il Ranch di Montegrazie in str. Str. Cian di Sei, 7, 18100 Imperia riprenderà gli interventi di riabilitazione equestre e Pet Therapy a favore degli utenti che frequentano i centri diurni e residenziali dell’ISAH.

L’evento sarà aperto a tutti coloro che avranno piacere di meglio comprendere come si svolge la riabilitazione per mezzo del cavallo e la Pet Therapy e in generale cosa  si intende per Interventi Assistiti con gli Animali e quale funzione hanno sotto il profilo terapeuto-riabilitativo, educativo e, perché no, anche ludico ricreativo.

Per maggiori info sulla materia:

Fonte Ministero della Salute:

https://www.salute.gov.it/portale/caniGatti/menuContenutoCaniGatti.jsp?lingua=italiano&area=cani&menu=pet

Digital Pet – Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali

https://digitalpet.it/index.php/login#

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.