Il Centro di Riabilitazione ISAH si dota del test LEITER 3 per misurare QI in persone non verbali

MISURARE IL QI e l’abilità cognitiva a bambini, adolescenti e adulti (dai 3 a 75+ anni) non verbali da parte dei medici specialisti e Psicologi del Centro di Riabilitazione ISAH è ora possibile grazie all’acquisto della scala Leiter-3!

A differenza dei test tradizionali del QI, la Leiter 3 pone l’accento su componenti fluide e non verbali del ragionamento. Questa sua caratteristica la rende perfetta per soggetti con disturbi del linguaggio, con persone che non parlano l’italiano come lingua madre, o con chi ha subito danni cerebrali o è affetto da patologie degenerative (es. l’Alzheimer, Parkinson e demenze); tale scala è utilizzabile anche con persone con disturbi motori.

La presenza di due batterie distinte per il QI non verbale e attenzione e memoria rappresenta il punto di forza e fa in modo che, soprattutto nel caso di soggetti con ADHD o disturbi dell’apprendimento, i fattori di memoria ed attenzione non riducano in maniera impropria la stima del funzionamento cognitivo globale.

La Fondazione ISAH ONLUS si è dotata di questo prezioso strumento diagnostico, utile ad incrementare la qualità dei servizi sanitari e riabilitativi dei propri centri di riabilitazione utilizzando, in parte, anche i preziosi e significativi contributi ricevuti dalla A.C. Taggia Associazione Sportiva Dilettantistica e della Sig.ra Maria MASSABO’ di Imperia ce si coglie l’occasione di ringraziare per la sensibilità dimostrata.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.