Giornata internazionale delle persone con disabilità 2021: La Fondazione ISAH Onlus inaugura la stanza Snoezelen, ambiente multisensoriale che migliora il setting riabilitativo

La Fondazione ISAH  sceglie la giornata Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità per inaugurare  la prima stanza Snoezelen del territorio.

Con  un importante contributo concesso dal Consiglio di Amministrazione della  FONDAZIONE CARIGE grazie alla sensibilità del Vicepresidente Giacomo Raineri, nonchè al contributo di privati tra cui quello della Sig.ra M.M l’ ISAH, nella  storica sede di Imperia, ha realizzato un ambulatorio di riabilitazione appositamente attrezzato per ricreare un ambiente multisensoriale idoneo ad effettuare trattamenti tali da  migliorare lo stato di salute delle persone affette da  disabilità psicofisiche e sensoriali gravi e gravissime. Ciò  con interventi terapeutici specialistici individuali o di piccolo gruppo. Il concetto di Snoezelen è inteso come elemento facilitatore di una relazione sensoriale tra la persona e i suoi terapisti realizzato in un ambiente multisensoriale controllato e certificato. L’integrazione multisensoriale diventa un approccio riabilitativo che utilizza effetti di luce, uditivi, gustativi ed olfattivi, utili a stimolare la percezione sensoriale grazie  a elementi di vibrazione e di illuminazione a  sistemi interattivi attraverso nuovi materiali tecnologici per facilitare l’intervento terapeutico.

Ottimi risultati si sono riscontrati anche nel trattamento dei disturbi comportamentali e dei ritardi intellettivi oltre che per una moltitudine di disabilità psicofisiche e sensoriali.

All’interno della stanza Snoezelen la stimolazione multisensoriale può avvenire anche in acqua. Infatti è stata realizzata una sala da bagno con una speciale vasca  dotata di cromoterapia, aromaterapia, fitoterapia, idromassaggio e  musicoterapia Il tutto studiato nei minimi dettagli per fornire un’esperienza unica. L’acqua calda e la stimolazione sensoriale permettono di raggiungere  infatti un elevato rilassamento mentale e muscolare, miglioramento della mobilità articolare, della circolazione e della respirazione, ossigenazione del corpo, diminuzione del dolore, oltre a permettere il  rilascio delle endorfine per il raggiungimento di uno stato di benessere profondo

La stanza diventa così un ulteriore strumento in mano all’equipe riabilitativa del Centro ISAH costantemente alla ricerca di  nuove metodologie per migliorere lo stato di salute, benessere e qualità della vita delle persone assistite.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.