Il centro di riabilitazione polivalente per portatori di disabilità psicofisiche e sensoriali

L’ISAH è una Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (Ente di diritto pubblico senza fini di lucro) sorta dalla fusione di due I.P.A.B. (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza): l’ISAH, centro di riabilitazione polivalente di Imperia, e la Casa di Riposo San Giuseppe di Dolcedo ai sensi del D. Leg.vo 207/2001


Cos’è un presidio di riabilitazione

L’ISAH è un presidio di riabilitazione a ciclo continuativo e diurno, e centro  ambulatoriale per portatori di handicap psico – fisico e sensoriale, già convenzionato ex art.26 L883/78 dal 1993 e oggi accreditato con il S.S.N. 
I presidi di riabilitazione extraospedaliera a ciclo diurno e/o continuativo dei soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali erogano prestazioni per il recupero funzionale e sociale di soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche sensoriali e miste dipendenti daqualunque causa.
I Centri ambulatoriali di riabilitazione svolgono attività di recupero e rieducazione funzionale con un trattamento globale della condizione di menomazione e/o disabilità che richiede un contestuale apporto multidisciplinare medico, psicologico e pedagogico.

Intervento riabilitativo in ISAH

Il Centro eroga prestazioni diagnostiche e riabilitative, finalizzate al recupero delle funzioni compromesse (motorie, psichiche,sensoriali) in forma residenziale, diurna, ambulatoriale, domiciliare, ed extramurale.
Assicura la personalizzazione dell’intervento per raggiungere il più alto livello possibile di autonomia funzionale del soggetto nel proprio ambiente familiare, scolastico, lavorativo e sociale.

 

I commenti sono chiusi